Team
Avv. Camillo Carini
Diritto penale
camillo.carini@studiolegalecariniastarita.it
Avvocato Cassazionista, fondatore dello Studio Legale Carini Astarita.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Perugia e nell’Elenco Nazionale dei Difensori di Ufficio.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto processuale penale interno, internazionale e comparato presso l’Università degli Studi di Perugia/Urbino.
È docente a contratto in Procedura penale e di Diritto processuale penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “L. Migliorini” dell’Università degli Studi di Perugia e nel Master di I livello in “Data Protection, Cybersecurity e Digital Forensics” presso lo stesso Ateneo.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto penale e processuale penale.
Esperto in diritto penale, processuale penale e della privacy offre la propria consolidata esperienza professionale a favore di imprese, privati e amministrazioni pubbliche di vari comparti, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Ricopre il ruolo di componente di organismi di vigilanza, anche con funzioni OIV, ex D.Lgs. n. 231/2001 e normativa anticorruzione ex L. n. 190/2012, di Responsabile della Protezione Dati (RPD/DPO) ex Regolamento UE 2016/679 in società private e partecipate pubbliche, nonché componente di Consigli di Disciplina in Enti pubblici.
È stato componente del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Perugia “Fabio Dean” con delega alla formazione professionale e coordinatore gruppo di lavoro “Informazione giudiziaria e processo penale”.
Avv. Cesare Carini
Diritto civile – Diritto penale
cesare.carini@studiolegalecariniastarita.it
Avvocato Cassazionista, fondatore dello Studio Legale Carini Astarita
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Perugia e nell’Elenco Nazionale dei Difensori di Ufficio.
Ha conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “L. Migliorini” dell’Università degli Studi di Perugia.
Ha collaborato alla redazione del volume: "Multimedialità, Costituzione e Integrazione Europea. Prime riflessioni dopo la legge Gasparri", a cura del Prof. S. Budelli e del Prof. Lamberti (Perugia, 2004).
Ha svolto attività di docenza presso il Provveditorato regionale dell'Amministrazione penitenziaria nell'ambito del progetto "co.ra.m contabili", occupandosi di contratti di appalto di forniture e servizi nella pubblica amministrazione.
Ha collaborato al progetto con la LUISS “Guido Carli” di Roma - Centro di ricerca sulle pubbliche amministrazioni "V. Bachelet" per la predisposizione, attivazione ed aggiornamento dell’area legale di un sito internet in materia di diritto dell’ambiente.
Socio fondatore della Camera Minorile di Perugia Camera Minorile di Perugia Associazione aderente all’Unione Nazionale Camere Minorili Italiane, di cui attualmente riveste la carica di tesoriere.
Nel 2019 è stato nominato componente esterno della Commissione “Sportello del Cittadino” istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.
Già mediatore civile e commerciale, ha partecipato ad arbitrati nel ruolo di avvocato o di arbitro.
Svolge l’incarico di tutore e curatore presso il Tribunale di Perugia ed il Tribunale per i Minorenni di Perugia.
Avv. Giuliana Astarita
Diritto civile (diritto dei contratti e della responsabilità civile; diritti reali, condominio e locazioni; diritto antidiscriminatorio) - Diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni – Diritto penale della persona - Violenza di genere.
giuliana.astarita@studiolegalecariniastarita.it
Avvocata Cassazionista, fondatrice dello Studio Legale Carini Astarita https://www.facebook.com/giuliana.astaritaavvprof
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Perugia.
Ha conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “L. Migliorini” dell’Università degli Studi di Perugia e il diploma di Master di II Livello in “Diritto dell’Informatica e Teoria e Tecnica della Normazione” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Socia fondatrice della Camera Minorile di Perugia - Camera Minorile di Perugia Associazione aderente all’Unione Nazionale Camere Minorili Italiane, di cui ha rivestito il ruolo di Presidente dal 2010 al 2020 e, a decorrere dal 2024, ricopre l’incarico di Segretaria.
Componente del Direttivo dell’Unione Nazionale Camere Minorili dal 2016 al 2019.
Componente eletta del Comitato Pari Opportunità istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia dal 2019 al 2022, poi nuovamente eletta per il quadriennio 2023/2026.
Già Consigliera di Parità effettiva della Provincia di Perugia - nominata con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 193 del 13 dicembre 2019.
Consulente legale del Servizio Telefono Donna del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria dal 2011 al 2018 ed oggi consulente legale presso i servizi antiviolenza del territorio.
Tutrice e Curatrice dei minori presso il Tribunale di Perugia ed il Tribunale per i Minorenni di Perugia e relatrice in diversi convegni in tema di diritto antidiscriminatorio, diritto della persona, della famiglia e dei minori; tutela della donna e pari opportunità.
Docente presso gli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado (Diritto ed Economia - Specializzazione sul Sostegno Didattico)
Avv. Elisabetta Desinano
Diritto civile – Diritto penale
elisabetta.desinano@studiolegalecariniastarita.it
Avvocata e componente dello Studio Legale Carini Astarita, dove ha anche svolto la pratica forense da maggio 2016.
Laureata in Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Perugia il 27 aprile 2016, discutendo una tesi dal titolo “La rinnovazione dibattimentale in appello”, relatore Chiar.mo Prof. Carlo Fiorio.
Nel 2018 ha conseguito il diploma di specializzazione in professione legali presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “L. Migliorini” dell’Università degli Studi di Perugia.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Perugia dall’11 gennaio 2019 e nell’Elenco Nazionale dei Difensori di Ufficio da gennaio 2020.
Svolge assiduamente la professione, offrendo la propria esperienza in favore di imprese e privati, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.